venerdì 28 dicembre 2012

Cupcakes alle nocciole con mousse al cioccolato

Natale è passato e, come aveva già anticipato la mia gatta, ho preparato il dolce. Questa volta mi sono voluta cimentare nella realizzazione dei cupcakes. Dopo averli fatti con il fimo (tante, ma tante volte...), questa volta ho realizzato la versione commestibile. Nel complesso sono abbastanza soddisfatta (non si sono bruciati), anche se devo imparare a utilizzare meglio la tasca da pasticcere. Vi lascio la ricetta.

Ingredienti

Per i cupcakes (ne escono circa 24)

  • 3 uova
  • 300 gr. di zucchero
  • 300 gr. di farina
  • 200 gr. di fecola di patate
  • 200 gr. di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • 150 gr. di nocciole tritate
  • latte q.b.
Montare le uova con lo zucchero, setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare il tutto. Aggiungere a poco a poco l'olio, infine aggiungere le nocciole tritate. Se il composto è troppo duro aggiungere del latte.
Imburrare e infarinare gli stampini, infornare per 15-20 minuti a 180 gradi, forno ventilato preriscaldato.

Per la mousse al cioccolato (io non l'ho usata per tutti i cupcakes ma per metà, per tutti dovete raddoppiare almeno le dosi, poi dipende da quanta crema ci mettete sopra...)
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 40 gr. di burro
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, toglierlo dal fuoco e aggiungere il burro. Separare i tuorli dagli albumi. Unire i tuorli alla crema al cioccolato e mescolare. Montare a parte gli albumi a neve e aggiungerli alla mousse. Lasciare riposare in frigo per almeno 4 ore. 


Alla prossima

ElisaeZucchina

Nessun commento:

Posta un commento